Oggi voglio parlarvi di wordpress che cos’è e a cosa serve e perché è incredibilmente utile sia che vogliate lavorare in un’azienda sia che vogliate lavorare da soli, allora come sempre abbiamo un bellissimo webinar di approfondimento, wordpress che cos’è?

E’ un software che viene utilizzato per creare e gestire siti web, è il più diffuso al mondo, più del 20 per cento dei siti web nel mondo sono realizzati attraverso wordpress ed è gratuito.

Oltre a questo è una cosa straordinaria, il fatto che sia un software libero e messo a disposizione della comunità degli sviluppatori, dei programmatori, che poi sviluppano anche soluzioni a pagamento che migliorano le sue funzionalità.

Diciamo che è uno strumento che consiglio assolutamente di imparare a usare perché ti rende indipendente da programmatori, grafici, persone esterne, sia quando hai bisogno di creare il tuo sito web che quando hai bisogno di gestirlo o di modificarlo e migliorarlo, quindi, significa che ti fa risparmiare molto tempo, denaro e anche mal di testa nell’interagire con questi interlocutori.

Come funziona?

E’ più semplice di quanto si possa pensare perché la gente spesso crede che bisogna saper programmare per fare un sito web in realtà un sito WordPress è semplicemente gestibile attraverso un cruscotto.

Questo è il backroom, il backend di WordPress, cioè la parte da cui proviene il software attraverso il quale gestisco esattamente il sito web che state visualizzando qui o il sito del digital coach, questo sito web e questo backend.

All’interno del backend del coach digitale si ha la possibilità di trovare tutta una serie di funzionalità che si trovano già pronte ed è per questo che, da qui si ha la possibilità di creare nuove pagine da cui si possono gestire i commenti di chi scrive all’interno del blog da qui si possono creare pagine commerciali e gestire la parte commerciale.

Da qui si può dare accesso a molti nuovi utenti, da quest’altro menu si può gestire la parte di Seo e poi, ancora, si ha la possibilità di gestire anche i media quindi, essenzialmente le immagini, le foto e i video che sono ospitati sul sito e fare tutto questo è più facile di quanto si possa pensare.

Soprattutto se si dispone di un ecommerce è necessario avere una pagina e gestirla abbastanza facilmente anche attraverso un visual builder per WordPress, che è uno strumento con il quale si ha la possibilità di modificare il contenuto della pagina.

In questo momento questo titolo, ma se volessi cambiare quello che è scritto qui, seleziono l’elemento e lo modifico, salgo qui e con il cursore e posso cambiare le cose, ho la possibilità di modificare il testo, ho la possibilità di aggiungere o rimuovere immagini, creare o sostituire video.

Posso cambiare i titoli, come vediamo, seleziono questo elemento e posso anche selezionare tutto questo intero titolo e modificarlo cambiando il suo colore o altro o facendo altre modifiche che ritengo opportune, c’è la possibilità di modificare qualsiasi elemento e parte della pagina oltre ad aggiungerli, perché se si vuole si possono cambiare le icone se si vuole si possono moltiplicare e aggiungere le nuove icone in modo che sia un drag and drop, un drag and drop è definito.

Quindi capire che non è necessario essere un programmatore né un grafico per utilizzare questo strumento, ci si può rendere autonomi nella creazione e gestione di un bel sito web inoltre, all’interno di WordPress è possibile farsi aiutare anche da altre persone perché qui è possibile, attraverso il menu utenti, dare accesso ad altri utenti, che possono anche scrivere articoli o possono anche modificare le pagine o anche loro per fare operazioni ad esempio per ottimizzare il sito per i motori di ricerca e quindi sicuramente sono tutte situazioni interessanti.

In sintesi, alla fine, è uno strumento che ti semplifica la vita, riduce notevolmente i costi e i tempi, ti rende autonomo nel fare qualsiasi cosa e ha la capacità di permetterti di rendere il tuo sito web adatto a fare qualsiasi cosa perché poi attraverso il cosiddetto mondo dei plugin.

Hai tutte le possibilità di installare software, la maggior parte di essi alcuni dei quali sono gratuiti o, piccoli pezzi di codice aggiuntivi che arricchiscono le funzionalità del vostro sito web, tali che se volete, per esempio, dare ai vostri utenti la possibilità di prenotare qualcosa, appuntamenti avete la possibilità di renderli autonomi in termini di prenotazione di appuntamenti o fare molte altre cose.

Ebbene se volete saperne di più ora il mondo WordPress ma soprattutto le potenzialità degli strumenti e dei canali digitali per le aziende scrivetemi.

Grazie

Marco Ferraro

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *